Corsi di orticoltura

Corsi di orticoltura

Tra le attività lavorative che svolgo, una parte piuttosto consistente è rappresentata da corsi di orticoltura.

Sono stata docente infatti di molti corsi a Milano e nel suo hinterland, e questi sono stati articolati in momenti sia teorici che pratici, di diversa lunghezza e gradi di approfondimento. 

Sono stata docente anche di corsi di orto sul balcone.

Per contatti: info@sarapetrucci.it

Ortista per un anno al Boscoincittà

Boscoincittà è uno splendido parco milanese, in via Novara, e il cortile della sua sede, la Cascina S. Romano, ospita dal 2014 il corso "ortista per un anno". Da Febbraio a Novembre i corsisti di ogni anno dispongono di un orto condiviso da coltivare insieme durante le lezioni in cui l'altro docente ed io ci alterniamo per due sabati al mese.  Ciascun corsista dispone inoltre di una parcella individuale per esercitarsi e fare semine e trapianti di quanto appreso durante le lezioni.

L'accesso all'orto condiviso e alle aiuole personali è infatti garantito, e anzi, caldeggiato, dal parco, anche nei giorni fuori dal calendario delle lezioni stabilite.

 

Docenza di orticoltura all'Accademia Formativa Martesana Gorgonzola

Dall'anno scolastico 2015/16 insegno orticoltura presso il CFP di Gorgonzola, all'interno del corso di Aiuto Cuoco Bio. Le lezioni sono teoriche, in aula, con relative verifiche, ma per buona parte dell'anno sono a carattere pratico, all'aperto.

 

Corsi di orto tra Carugate e Gorgonzola

Tra il 2014 e il 2015 ho svolto un percorso in 15 incontri teorici e pratici, presso l'orto collettivo di Carugate(MI), creatosi mediante il progetto Comunorto può fare.

Nel 2016 si è svolto un corso in 10 incontri, teorici e pratici, suddivisi tra lo stesso orto di Carugate e quello de Slow Food di Gorgonzola.

Corsi di orto da Corbari bio

Il primo in assoluto di tutti i miei corsi di orto lo tenni da Corbari nel 2010.

Poi, con la nuova gestione dell'azienda, abbiamo proposto corsi in 3-4 incontri, ogni anno, proponendo anche due edizioni ogni anno (nel 2016 la seconda edizione è stata "L'orto tra estate e autunno")